© 2013-2018 by L. P. Casacci

Con circa 280 specie residenti, l’Italia è il paese con la più grande diversità di farfalle in Europa (nel continente ne sono note 576). Ciononostante quasi niente è ancora noto della loro struttura e ricchezza genetica. Questo studio estensivo potrà rivelare l’esistenza di specie fino a oggi sconosciute e di linee genetiche endemiche del nostro paese. In ultima istanza il barcoding delle farfalle rappresenterà il più potente strumento conoscitivo per predisporre piani di difesa della biodiversità di questi organismi non solo in Italia in tutta l’area mediterranea.

   COS'è IL BARCODING?   

Recentemente sono state sviluppate tecniche sempre più economiche per l’estrazione, la purificazione e il sequenziamento del DNA. Inoltre tra gli studiosi si è generato un largo consenso sul valore tassonomico e biogeografico di un particolare segmento del DNA mitocondriale (cytochrome c oxidase I, CO1).

   Come partecipare?   

Non solo enti possono partecipare. Se sei curioso di conoscere “chi sono” alcune farfalle che volano nella tua zona. Anche noi lo siamo, inviacele, le esamineremo e potranno essere inserite nel progetto. A quel punto ti manderemo le informazioni.

   PERCHè LE FARFALLE ITALIANE?   

Con circa 280 specie residenti, l’Italia è il paese con la più grande diversità di farfalle in Europa (in tutta Europa ne sono note 576).

 

 Quante analisi sono      necessarie?  

Per l’Italia sarebbero necessarie almeno 5000 analisi (una media di 20 individui per specie) per coprire in modo organico l’area alpina, appenninica, costiera e insulare. 2500 sono già disponibili grazie a studi precedenti!

   Come funziona?   

La parte di ricerca del progetto barcoding è condotta in tre unità accademiche con l'appoggio logistico e monetario di diversi enti pubblici. Il finanziamento si fonda essenzialmente su una serie di piccole donazioni volte all'adozione di faune locali.

   Quanto costa il progetto?   

Con una somma di 25000 euro il progetto barcoding potrà essere realizzato in due anni! Ogni analisi infatti costa circa 10 euro.

Diventa partner e "adotta" una comunità di farfalle

Adotta una comunità per sequenziare almeno uno o due esemplari per ogni specie. Le comunità italiane di farfalle sono composte mediamente da 100-200 specie e l’adozione avrebbe quindi un costo variabile da 1000 a 4000 euro.

Cosa si ottiene diventando partner?

Immagine - il logo del tuo ente sarà pubblicato nel sito internet del progetto.

Nessun sequenziamento di faune locali è stato ancora pubblicato per l’Italia. Tutti gli sponsor verranno inoltre citati nelle pubblicazioni scientifiche, nelle pubblicazioni divulgative, nei report del progetto e pubblicati sul sito internet e la pagina facebook del progetto

 

Risultati - ogni partener avrà a disposizione le sequenze.

 

Conservazione in pratica - presenza di specie criptiche o linee genetiche interessanti da rappresentare Evolutionary Significant Unit a se stanti.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now